Scopri le risposte alle domande frequenti

Candidature e requisiti

Quali sono i comuni del Cadore?

I Comuni del Cadore sono 22 di seguito elencati:
Auronzo di Cadore; Borca di Cadore; Calalzo di Cadore; Cibiana di Cadore; Comelico Superiore; Danta di Cadore; Domegge di Cadore; Lorenzago di Cadore; Lozzo di Cadore; Ospitale di Cadore; Perarolo di Cadore; Pieve di Cadore; San Nicolò Comelico; San Pietro di Cadore; San Vito di Cadore; Santo Stefano di Cadore; Sappada; Selva di Cadore; Valle di Cadore; Vigo di Cadore; Vodo di Cadore; Zoppè di Cadore.

Come posso partecipare al bando per la borsa di studio?

Entro la scadenza prevista dal bando (fissata per il 31 maggio alle ore 23:59) devi presentare la candidatura unicamente attraverso il portale dedicato al link https://www.magnificacomunitadicadore.it accedendo all’Area Studenti.
Non verranno prese in considerazioni altre modalità di candidatura diverse dall’utilizzo del portale dedicato (consegna a mano presso la segreteria; invio di posta cartacea; ecc.).

Sono un genitore e mio figlio è minorenne: posso creare l’account a mio nome per la candidatura?

No. La registrazione deve sempre essere effettuata a nome dello studente richiedente la borsa di studio, anche in caso di studente minorenne.

In assenza del diploma o certificato di laurea al momento della compilazione della domanda posso allegare un' autocertificazione?

Si. Al momento della compilazione della domanda, se privo del certificato del certificato di laurea e/o diploma, lo studente può allegare una autocertificazione ai sensi del d.p.r. numero 445/2000.

Posso presentare domanda se ho percepito altre borse di studio?

Sì. Lo studente che sia risultato vincitore di altri premi/borse di studio può presentare la domanda, ma dovrà dichiaralo e indicare l’importo ricevuto. La Commissione non erogherà il premio dell’Ente qualora lo studente risulti già assegnatario di un premio di importo maggiore.

Chi deve sottoscrivere il documento generato al termine della procedura di candidatura?

Il documento deve essere sottoscritto dallo studente richiedente il beneficio. In caso di studente minorenne il documento dovrà riportare anche la firma di un genitore o di chi ne fa le veci. In questo caso sarà necessaria la copia del documento di entrambi i sottoscrittori.

Posso presentare domanda di partecipazione tutti gli anni?

Sì, rispettando i requisiti richiesti dai bandi pubblicati. Uno studente non puo’ risultare assegnatario di un premio per due anni consecutivi.

L’attestazione ISEE è obbligatoria al fine della presentazione della domanda?

No è facoltativa. La presentazione dell’ISEE permette al candidato di avere un punteggio superiori in caso di parità in graduatoria con un altro studente.

Quali sono i cicli scolastici a cui fa riferimento il bando?

I cicli scolastici presi in esame sono:
- Scuola secondaria di secondo grado
- Corsi di formazione e qualifica professionale
- ITS
- Corsi AFAM
- Laurea triennale
- Laurea specialistica/magistrale
- Laurea a ciclo unico

Posso presentare domanda essendomi laureato oltre l'arco temporale richiesto ma con riferimento all'anno accademico previsto dal bando?

E’ data la possibilità allo studente di presentare domanda anche nel caso in cui si laureasse nella sessione straordinaria così come previsto dal format.

Leggendo il bando mi accorgo che potrei candidarmi per i seguenti premi intitolati alla memoria di: - Aldo Silvestri - Tai di Cadore; Comm. Giuseppe D’Andrea di Vigo di Cadore; Club Serenissima Auto-Moto di Conegliano come posso procedere?

In base a quanto stabilito dal bando, è possibile candidarsi presentando più domande distinte. Verrà eventualmente assegnato un unico premio relativamente alla valutazione definita dalla Commissione.

Quali sono i criteri obbligatori per fare richiesta di una borsa di studio?

Per poter presentare la domanda è obbligo del candidato rispondere ad almeno uno dei seguenti criteri:
• Luogo di nascita: essere nati in Cadore o a Cortina d’Ampezzo;
• Residenza: essere residenti da almeno 10 anni dalla data di presentazione della domanda nei comuni del Cadore o a Cortina d’Ampezzo.


Procedura di partecipazione on line

Ricevo una notifica una volta completata la procedura?

Sì, una volta completata la procedura, ricevi una notifica via email all'indirizzo fornito durante la registrazione. Questa notifica conferma che la tua domanda di borsa di studio è stata presentata correttamente.

La mia candidatura è completa dopo aver finito la procedura online?

No, la tua candidatura non è ancora completa. Dopo aver compilato il modulo online, devi sottoscrivere il documento generato automaticamente dal sistema. Questo documento deve essere firmato autografo o digitalmente. Successivamente, devi inviarlo in formato PDF o P7M all'indirizzo email: segreteria@magnificacomunitadicadore.it. Nel caso di studenti minorenni, la domanda deve essere sottoscritta anche da un genitore o da chi ne fa le veci. Inoltre, devi allegare un documento di riconoscimento di ciascun firmatario per convalidare l'identità

Graduatorie: vincitori, erogazione, ricorsi

Posso percepire la borsa/premio di studio due anni consecutivi?

No se la domanda viene presentata per il medesimo ciclo scolastico.
Ad es. anno scolastico x/y frequento la classe 3° della secondaria di secondo grado: percepisco il premio; anno scolastico y/z frequento la classe 4° della secondaria di secondo grado: non posso percepire il premio.
Sì se la domanda viene presentata per cicli scolastici diversi
Ad es. anno scolastico x/y frequento la classe 5° della secondaria di secondo grado: percepisco il premio; anno accademico y/z frequento il primo anno della laurea triennale: posso percepire il premio.

Quando viene pubblicata la graduatoria?

La graduatoria definitiva verrà pubblicata nel mese di luglio sul sito della Magnifica Comunità di Cadore al link www.magnificacomunitadicadore.it nella sezione amministrazione trasparente sezione: sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici; sotto sezione: criteri e modalità e nella sezione news sul sito dell'Ente.
Per ottemperare alle disposizioni in materia di privacy allo studente verrà assegnato un codice numerico identificativo riportato sul format della domanda presentata.

Come vengo informato sull'esito della domanda presentata?

La Magnifica Comunità di Cadore invierà una comunicazione agli assegnatari e ai non assegnatari all’indirizzo di email indicato nella scheda anagrafica compilata nel portale.

Come verrà erogata la borsa di studio?

La borsa di studio verrà erogata mediante bonifico bancario. Agli assegnatari delle borse di studio verrà con successiva email richiesto il codice iban per l’accredito diretto sul conto corrente che verrà effettuato a seguito della partecipazione alla cerimonia di premiazione.

Le borse di studio erogate sono sottoposte a tassazione?

Si, unicamente quelle dedicate agli studenti universitari. Le somme da chiunque corrisposte a titolo di borsa di studio (o di assegno, premio o sussidio per fini di studio o di addestramento professionale) sono assimilate ai redditi di lavoro dipendente (articolo 50, comma 1, lettera c, Tuir), se il beneficiario non è legato da rapporti di lavoro dipendente nei confronti del soggetto erogante.
Invece, le borse di studio corrisposte agli studenti scuole secondarie di secondo grado (di età compresa tra 14 e 18 anni) non danno origine a redditi imponibili. Essi, infatti, intendono stimolare ed accrescere, in senso ampio, l’interesse degli studenti al conseguimento di un più elevato livello di formazione culturale e professionale.

Come viene identificata la mia domanda?

Per ottemperare alle disposizioni in materia di privacy allo studente verrà assegnato un codice numerico identificativo riportato sul format della domanda presentata.

Quando verrà erogata il premio o la borsa di studio?

Il premio o la borsa di studio verrà consegnato allo studente vincitore durante una cerimonia pubblica solitamente indetta nei mesi di agosto e o settembre.
Alla consegna del premio dovrà essere presente personalmente l’assegnatario, pena la revoca del beneficio. Solamente per gravi e documentati motivi il ritiro potrà essere delegato in forma scritta allegando copia di documento valido del delegante e del delegato.